COMMEMORAZIONE CADUTI BOMBARDAMENTO 19-07-1943
Anche quest’anno, in occasione dell’81°anniversario del bombardamento di Roma avvenuto il 19 luglio del 1943 che ha colpito in modo considerevole il quartiere di San Lorenzo e anche la basilica di San Lorenzo fuori le mura, la fraternità cappuccina ha partecipato ad alcuni momenti del cerimoniale organizzato per ricordare le vittime del disastroso evento.
La manifestazione ha avuto inizio al Parco dei Caduti 1943 dove, alla presenza dei rappresentanti delle autorità istituzionali, Regione Lazio e Comune di Roma, delle Associazioni partigiane ANPI, ANPC, ANFIM, FIAP, delle autorità militari Carabinieri e Polizia, del Comitato di Quartiere nonché di numerosissimi cittadini, è stata depositata una corona di alloro in memoria delle vittime. Una preghiera di benedizione in memoria dei caduti recitata da Padre Fabrizio Carli ha preceduto gli interventi delle autorità presenti.
Nel pomeriggio, un altro momento di preghiera si è svolto nel piazzale del Verano davanti al monumento dedicato a PIO XII, il papa che subito dopo il bombardamento si è recato nel quartiere di San Lorenzo per portare conforto alla popolazione e subito dopo una benedizione è stata impartita da Padre Carli alla lapide commemorativa di due comandanti dell’arma dei carabinieri periti mentre si recavano sul luogo dei bombardamenti.
Il tragico momento del bombardamento è anche stato ricordato nella serata del 18 luglio in Piazza dell’Immacolata con una rappresentazione teatrale dal titolo “E FUMMO LIBERI” scritta da Veronica Liberale e realizzata con il sostegno del Comitato di quartiere, del Municipio II e del giornale locale ZI LORENZO.
Programma della giornata
8:30 – Deposizione di una corona di alloro presso l’impianto ferroviario di Viale dello Scalo San Lorenzo 10/b.
9:30 – Deposizione di una corona di alloro al deposito ATAC di Via Prenestina 45.
10:30 – Cerimonia in Piazza Parco dei Caduti del 19 luglio 1943 con deposizione di una corona di alloro, onori militari e interventi istituzionali.
16:00 – Omaggio presso il monumento dedicato a Pio XII in Piazzale del Verano.
16:15 – Deposizione di una corona di alloro presso la lapide del Generale Azolino Hazon, all’angolo di Viale Regina Elena in Piazzale del Verano.
17:00 – Deposizione di una corona di alloro presso la targa dedicata alle vittime del bombardamento in Via di Villa Spada 343.