SOLENNITÀ DEL PERDONO D’ASSISI
Venerdì 2 agosto
SS. MESSE
ORE 8.00 – 18.30
CONFESSIONI: dalle 9.00-12.00 e dalle 16.00 alle 17.45
(La confessione può essere celebrata otto giorni prima e otto giorni dopo il 2 agosto)
Da mezzogiorno dell’1 a mezzanotte del 2 agosto è possibile lucrare, per sé o per un defunto, anche nella nostra basilica, l’indulgenza plenaria della Porziuncola, ottenuta da San Francesco per il bene delle anime dopo un’apparizione di Gesù e Maria per concessione di papa Onorio III. Il Poverello poi, il 2 agosto 1216, l’annunciò così ai fedeli: Io vi voglio mandare tutti in Paradiso!
LE CONDIZIONI PER L’INDULGENZA:
- Confessione sacramentale;
- Comunione eucaristica;
- preghiera secondo le intenzioni del Papa, Padre Nostro – Ave Maria;
- visita alla chiesa, che può essere qualsiasi chiesa francescana, una cattedrale o qualunque chiesa parrocchiale;
- recita del Credo e del Padre Nostro all’atto della visita alla chiesa.
PACE E BENE
Le fonti raccontano che una notte del 1216 San Francesco era immerso nella preghiera nella chiesetta della Porziuncola – una piccola chiesa situata all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi – quando ebbe una visione del Cristo rivestito di luce e di Maria Santissima, che gli chiesero cosa desiderasse per la salvezza delle anime. Francesco domandò che a tutti coloro che, pentiti e confessati, si fossero recati a visitare quella chiesa, fosse concesso ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe. Il Signore accolse la preghiera, a patto che Francesco facesse domanda dell’indulgenza al papa. Francesco si presentò subito al Pontefice Onorio III, che in quei giorni si trovava a Perugia, che dette la sua approvazione. Da allora questa indulgenza è conosciuta con il nome di ‘Perdono d’Assisi’ o ‘Indulgenza della Porziuncola’.
Nel santuario della Porziuncola si può chiedere l’indulgenza, per sé o per i propri defunti, durante tutto l’anno. In occasione della festa del Perdono di Assisi questa possibilità viene estesa a tutte le chiese parrocchiali e le chiese francescane sparse nel mondo, dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno.